CLIENTE
Regione Calabria
SERVIZI
Editorial
Advertising
Copywriting
ANNO
2018/2020
GIORNATA DEI MUSEI
I musei sono luogo senza spazio e senza tempo, la punta massima dalla quale è possibile osservare il concetto di bellezza, ritrovarsi, perché solo gli esseri umani sono in grado di creare l’arte. L’arte, la storia, l’identità, la cultura sono il senso dell’appartenenza che ci rende consapevoli. Sai cosa ti perdi?
Il tuo spazio di libertà.
SAI COSA TI PERDI?
Andare al museo significa coltivare la cultura, osservare da vicino l’arte, che altrimenti rimarrebbe celata e mai rivelata. Da qui l’idea di nascondere in parte l’oggetto museale. L’identità della comunicazione si basa sull’accoppiamento di due colori molto “imponenti”, che svecchiano la tradizionale comunicazione museale, rendendola riconoscibile e subito memorizzabile. I poligoni irregolari multiforme sono il centro visivo della comunicazione: catturano l’attenzione dell’osservatore, sviluppando visivamente il concetto. Allo stesso tempo, sono quello spazio libero, che si modella di volta in volta, uno spazio di libertà che ognuno di noi dovrebbe imparare a vivere.
DAI SPAZIO ALL’ARTE
La cornice, tradizionalmente intesa, ha lo scopo di delimitare, nell’arte, lo spazio pittorico della rappresentazione: traccia un confine tra la realtà (l’osservatore) e l’opera. In questo progetto, invece, la cornice entra nella composizione dell’immagine: l’opera interagisce con essa, la scavalca, la supera, quasi ad avvicinarsi allo spettatore. La cornice diventa elemento grafico dinamico: si modella, si espande in base ai formati dei supporti: è uno spazio di libertà.
CREDITS
Designed by: Zona Pi and Alessandro Renzelli
Copywriting: Rossella Ciacci